Il giorno venerdì 5 giugno alle 14.30 sono venute al nostro circolo Ens Bologna le tre società partecipanti al torneo: A.S.D. Sordi Pesaro,, G.S.ENS Varese e ASD Royal Lions assieme al consigliere FSSI e referente basket prof. Massimiliano Bucca, al sig. Fabio Gelsomini e al sig. Maurizio Longhi, presidente della G.S. ENS Bologna.
Il sorteggio é andato bene, ha pescato i biglietti una giovane giocatrice sorda della Libertas Fortitudo, Viola Strazzari, in due coppe c’erano i biglietti con le tre lettere corrispondenti alle tre squadre partecipanti.
Dopo l’estrazione, abbiamo fatto la riunione tecnica della FSSI che si sarebbe dovuta tenere a Roma il 29 maggio, questa volta eravamo tutti presenti! É stata una riunione molto interessante in cui tutti abbiamo parlato e coordinato le nostre idee per costruire meglio il futuro del nostro sport. La riunione è terminata alle 16.30 dopo il discorso del nostro allenatore sig. Federico Gatti. Dopo siamo andati alla palestra Alutto per la prima partita fra Varese e Royal Lions alle 18.15.
La squadra di Varese è partita alla grande, grazie anche a due canestri del nuovo acquisto Pirovano, un ragazzo di 22 anni davvero sorprendente. Royal Lions però non ha mollato e, giocando molto bene, poco alla volt ha recuperato e alla fine ha vinto di soli 3 punti (60 – 57).
Il giorno dopo, sabato 6 giugno alle 16 c’è stata la seconda partita del torneo fra Varese e Pesaro: il primo quarto é stato equilibrato, poi i varesini sono calati fisicamente e i pesaresi, molto preparati e compatti, ne hanno approfittato per batterli seccamente (55 – 35).
Alle 18 dello stesso giorno c’è stata la partita amichevole fra Under16 Salus e Nazionale sordi giovanile……i nostri ragazzi erano entusiasti di indossare la maglia Azzurra……e hanno dimostrato la loro grinta e impegno…..giocando bene sotto gli schemi di Federico Gatti e dell’aiutante Dario Pignataro. Ha vinto la nostra squadra 79-53….complimenti ragazzi. E’ venuto a sorpresa per salutare i nostri ragazzi sordi, il capitano della Fortitudo Davide Lamma che ha scambiato le parole e ha posato le foto con loro scambiato alcune parole e ha posato per delle foto con loro!! Grazie tantissimo per la sua disponibilità e supporto!
Domenica 7 giugno si è disputata l’ultima partita tra Pesaro e Royal Lions per il titolo: i pesaresi sono partiti subito alla grande giocando bene, Royal Lions ha cercato di recuperare…quando mancava appena 1’39” il giocatore Giovannangelo della Royal Lions si é scontrato con un giocatore pesarese cadendo a terra quasi svenuto, sono intervenuti i medici che lo hanno medicato e portato all’ospedale per i controlli (alla fine per fortuna è andato tutto bene… Solo dolore alla testa e debolezza). La partita è finita 61 – 48 per Pesaro che ha così conquistato il quinto scudetto della loro storia.
Alla partita era presente anche TV Rai 3 Emilia Romagna che ha ripreso la partita e ha mandato in onda un servizio il giorno stesso al TG Regione delle 19.35. Grazie di cuore al sig Nelson Bova!
Per la premiazione, sono giudicati e votati con i refertisti, arbitri della FIP e allenatore Nazionale Gatti:
Migliore realizzatore è Pirovano Luca, tesserato con G.S. Ens Varese con 41 punti
Migliore giocatore giovane è ancora Pirovano Luca.
Migliore giocatore è Dario Pignataro di Royal Lions.
Un ringraziamento con tutto il mio cuore alla società Salus che ci ha ospitato nella sua palestra e agli arbitri della Fip.
Grazie infinitamente per agli arbitri:
Piazza Salvatore
Ragone Valentino
Zaniboni Francesco
E anche ai refertisti:
Luporini Francesca
Tuci Silvia
Pandini Moreno
Gabrielli Luigi
Pandini Laura
Poli Giorgia
Purtroppo questi giorni il tempo faceva un caldo paurosamente, mi dispiace per il pubblico che sentiva tanto caldo ma ha resistito lo stesso per vedere le nostre partite….grazie tanto per il pubblico!
DT Tommaso Graziosi