Si sono conclusi i campionati mondiali di sci alpino a Jasna in Slovacchia. Cinque giorni di gare e quattro medaglie portate a casa dalla squadra nazionale italiana che ha come DT per gli sport invernali della FSSI (Federazione Sport Sordi Italia) Cinzia Bernecoli.
Il team è partito il 5 gennaio ed ha iniziato le gare il giorno 7. Il giorno 7 Luca Loranzi si aggiudica la medaglia d’oro in Super G (vedi allegati con risultati), il secondo giorno sempre Loranzi si aggiudica l’oro nella combinata (allegato con tempi), il terzo giorno argento con lo slalom gigante e il quarto giorno oro nel parallelo (allegato con i tempi).
L’utimo giorno, oggi, purtroppo Luca è uscito dopo una caduta, ma per fortuna nulla di grave.
Anche Gabriele Calcaterra ha portato con onore i colori italiani restando sempre in ottime posizioni, ma ciò non è bastato per arrivare al podio.
Il team, oltre al DT, è composto dall’allenatore Claudio Ravetto e dallo skiman Dino Palmi. Ad accompagnarli anche il Consigliere Federale della FSSI, Federico Paria.
Un grande risultato per la squadra, frutto sicuramente di grande lavoro di gruppo: ognuno di loro svolge infatti un ruolo fondamentale, contribuendo così a portare a casa il risultato. Sacrificio, collaborazione, empatia, fiducia… questi gli elementi indispensabili per lavorare bene insieme.
Ora guardano già al futuro, pronti a prepararsi alle prossime deaflympics a Insbruch nel 2027 ed ai campionati mondiali di snowboard in Colorado nel 2026.
Un in bocca al lupo quindi a tutta la squadra composta anche da Paolo Fagnani, coordinatore tecnico, Alberto Laurora, allenatore di sci, Giuseppe Cargnino, allenatore di snowboard e gli atleti di snowboard Thomas Belingheri e Federico Orlando.