Giochi Mondiali Giovanili per Sordi 2024 … ci siamo quasi! I dettagli dell’evento in Brasile

Ormai manca poco. I ‘Giochi Mondiali Giovanili per Sordi 2024’ si terranno a San Paolo, in Brasile, dal 14 al 22 gennaio del prossimo anno. La manifestazione sportiva, organizzata dalla Confederazione sportiva brasiliana sordi e l’International Committee of Sports for the Deaf, riunirà – per la prima volta – atleti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni provenienti da tutto il mondo.

Il World Deaf Youth Games sarà l’occasione per gli atleti sordi di competere in diverse  discipline sportive come l’atletica leggera, il nuoto, il basket 3×3, il tennis da tavolo, il badminton ed il futsal.

L’Italia, i giovani atleti sordi italiani, la Fssi sarà rappresentata? Certo che si! A competere saranno i nostri ragazzi e ragazze nelle discipline del basket 3×3, del nuoto e dell’atletica leggera. I giochi mondiali giovanili includono inoltre gare miste e workshop potenzianti.

L’evento prevede la partecipazione di circa un migliaio di atleti provenienti da oltre cento Paesi e sarà un’importante opportunità per competere a livello internazionale, ma allo stesso tempo promuovere lo sport, la cultura sorda a livello globale e la coesione sociale. Una manifestazione sportiva come questa potenzierà indubbiamente il senso di appartenenza degli atleti parte di una comunità e certamente la crescita personale di ognuno. Eventi sportivi come questi aiutano senz’altro partecipanti così giovani a crescere come persone, far capire i valori che contano e l’importanza degli insegnamenti nel superare le sfide, nel lavoro di squadra e nel rispetto dell’avversario.

Le gare si svolgeranno in diversi impianti sportivi di San Paolo, tra cui lo Stadio Pacaembu, l’Arena Corinthians, lo Stadio Ibirapuera e la Piscina Olimpica Maria Lenk.

La FSSI “accompagnerà” – tramite il proprio web site ed i social collegati – lettori, simpatizzanti, sportivi e sordi tutti, – fino a qualche ora prima dell’inizio dei giochi mondiali sudamericani, – con interviste ai Consiglieri federali ed ai maggiori protagonisti. E poi: news, foto delle preparazioni, info-grafiche e dettagli vari che faranno sentire la comunità sorda sempre più viva e vicina ad ogni grande evento sportivo come questo!

Post correlati

Torna in alto