Testo: Arriva la prima vittoria per la nazionale italiana di calcio FSSI al campionato europeo di Antalya, contro la Serbia con il risultato di 2-0. I nostri ragazzi giungono così a 4 punti nel girone, a pari merito con l’Ucraina, avvinando una qualificazione che sarebbe importantissima in ottica qualificazione alle prossime Deaflympics del 2025 a Tokyo.
Decisiva la partita di domani contro la Danimarca, ultima nel girone, alle ore 9.30 italiane.
Nel match contro la Serbia mister Trocchia cambia ben cinque giocatori rispetto all’esordio per dare freschezza e vigore alla squadra. Il primo tempo è caratterizzato da una fase di studio in cui le due squadre giocano maggiormente a centrocampo con la Serbia più chiusa dietro a sfruttare le importanti doti fisiche, ma senza creare pericoli alla difesa azzurra. Nel secondo tempo l’Italia alza il baricentro e aumenta in maniera netta la propria pressione dominando letteralmente la gara e creando molte occasioni, su tutte la traversa di Covino, che però non centrano l’obbiettivo. Nei minuti finali mister Trocchia si gioca il tutto e per tutto utilizzando ben quattro attaccanti e la sua scelta paga. Infatti, all’85esimo, il solito bomber Cigna sblocca finalmente la partita aprendo spazi nel finale per il raddoppio di Del Greco.
Italia che è sembrata nuovamente concentrata e sul pezzo e di questo saranno orgogliosi i numerosi tifosi italiani che stanno seguendo il torneo.
Oggi si ricaricano le pile in attesa di domani, forza ragazzi!