La Nazionale maschile chiude il suo girone conquistando un importante terzo posto che garantisce l’accesso in semifinale, da disputarsi giovedì alle ore 13.00 contro l’Ucraina, arrivata seconda. Negli ultimi due incontri gli azzurri hanno giocato prima proprio contro l’Ucraina, avversaria storicamente molto forte e con doti atletiche e tecniche molto importanti, e successivamente contro la Bulgaria.
La partita contro l’Ucraina ha visto un Italia molto combattiva, che ha saputo reagire nei momenti di difficoltà ma che ha pagato a caro prezzo l’assenza per infortunio di un giocatore importante come il palleggiatore titolare e troppi errori banali, i quali hanno contribuito alla sconfitta finale per 3-0 (25 – 23; 25 – 16; 25 – 20). Così ha parlato coach Zamponi al termine del match: “E’ stato un match molto interessante sotto molti punti di vista, visto che giocavamo contro i vicecampioni olimpici, e questo ci ha sicuramente aiutato a capire alcuni loro punti deboli che dovremo essere bravi a sfruttare in un eventuale semifinale contro di loro. I ragazzi hanno commesso qualche errore di troppo ma siamo comunque molto fiduciosi e motivati per far bene”
Nell’altra sfida invece l’Italia supera in maniera netta la Bulgaria per 3-0 (25 a 13; 25 a 15; 25 a 14) contro un avversario stavolta meno preparato rispetto alla gara contro l’Ucraina. Diego Pieroni, Direttore Tecnico del team azzurro ha dichiarato “abbiamo giocato una partita ordinata contro una squadra di livello tecnico più basso di noi. Questo è stato importante per permettere a tutti i giocatori convocati di entrare nelle rotazioni e di far trovare fiducia a tutta la squadra che sarà impegnata giovedì in una semifinale molto complicata.”
Appuntamento dunque fissato a giovedì alle ore 13 italiane, con la consapevolezza che l’Italia può farcela e che non ha paura di nessuno.
Forza ragazzi