Come noto, il programma Erasmus+ 2023 per lo sport prevede la possibilità di presentare una nuova tipologia di progetti, relativa alla mobilità dei tecnici e del personale sportivo, che verrà gestita in maniera decentrata. Ciò vuol dire che sarà l’Agenzia Nazionale Giovani, individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento.
Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani ha in programma un webinar per il giorno 19 gennaio 2023, il cui obiettivo è di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.
Sempre nel mese di gennaio, il giorno 30, la Commissione Europea ha in programma l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.
Allo scopo di massimizzare la partecipazione vostra o delle associazioni e società a voi affiliate, vi invitiamo a pubblicizzare le iniziative, presenti anche sul sito del Dipartimento.
Per maggiori dettagli, e per iscriversi, è necessario visitare i seguenti siti:
https://agenziagiovani.it/palestre-di-progettazione/ per il webinar organizzato dall’Agenzia Nazionale Giovani
https://www.eacea.ec.europa.eu/news-events/events/info-session-erasmus-sport-2023-2023-01-30_en per l’infoday della Commissione Europea