Si è conclusa la competizione di Cross Country Femminile di 16 km dove ha partecipato come unica atleta rappresentante del team azzurro di Renate Talser. Alla partenza non si sentiva al top della forma per via di un trauma ai denti, rimediato ad una recente caduta in allenamento. Al via della gara, non è riuscita a tenere il passo della tedesca e si sentiva in crisi, doveva quasi ritirare ma si è fatta in forza e ha continuata la gara con il ritmo costante e guidando con prudenza soprattutto in discesa, viste le condizioni estreme del percorso, reso ancora più impegnativo dal fango accumulato a seguito dell’intesa pioggia durante la giornata. È riuscita così a concludere la gara giungendo il 2 posto con un distacco di 2 minuti e 10″ della prima assoluta.
Successivamente, nella seconda gara, per i maschi, gli azzurri Monaco, Cucco, Favilli, Irsara e Scannavini, in programma di Cross Country di 28 km. Alla partenza, come da regolamento EDSO, in prima fila si presentano quelli che hanno vinto l’oro in Deaflympics di Sofia e quelli che hanno vinto il 2^ European Deaf MTB Campioniships.
Al 1^ giro passano i primi 4 atleti russi, 1 atleta francese e 2 atleti azzurri Cucco e Monaco, poi al 4^ giro il russo si è ritirato a causa della catena spezzata, mentre l’atleta Cucco raggiungeva l’atleta francese ma è scivolato a causa del terreno bagnato, dietro c’è l’atleta Monaco che percorreva e raggiungendo l’atleta francese. Si è concluso il 3° Campionato Europeo di MTB in Austria. Gli atleti azzurri ha conquistato 4 medaglie. Due medaglie d’argento sono state conquistate dalla bravissima Renate Telser, una medaglie di bronzo è stata conquistata nellla staffetta mista composta da Renate Telser, Gianfranco Monaco e Luigi Cucco, completa il medagliere Gianfranco Monaco con uno splendido bronzo.
All’ultimo giro, hanno vinto i 3 russi Makarov, Bozhko e Kudrin mentre l’atleta Monaco stava quasi raggiungendo a pochi passi della fine al russo Kudrin, rompeva il sedile e quindi si è aggiudicato il 4^ posto e l’atleta Cucco va al 5^ posto. Gli atleti azzurri Irsara e Favilli si sono fermati al 6^ giro e l’atleta azzurro Scannavini al 5^ giro.
Il Consigliere Federale e referente MTB Salamina e DT MTB e il staff tecnico si sono felicitati per la vittoria di Renate Talser al 2 posto e Monaco e Cucco per il 4 e 5 posto di Cross Country di MTB.