Cerca
Close this search box.

Concorso per il nuovo logo della FSSI

La FSSI, sita in Piazzale degli Archivi, 41 – 00144 Roma, ha la necessità di dotarsi di un nuovo logo istituzionale, al fine di creare un’immagine moderna e rappresentativa dell’identità della Federazione. L’obiettivo del concorso è di realizzare un logo che risulti funzionale e vantaggioso ai fini commerciali, anche per la stampa e per il ricamo del materiale sportivo della Federazione.

Come spunto di riflessione inseriamo il resoconto della realizzazione dell’attuale logo, prodotto dal Dott. Felice Mosè Pulici il 16/12/2005, di cui riportiamo il messaggio:

“Il logo, attraverso la sua grafica evidenzia con immediatezza l’argomento che si intende trattare con la semplice visione del simbolo realizzato, dei pollici alzati e pugni chiusi posto al centro, raffigurante il segno Sport nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Detto simbolo, che si ribadisce, inequivocabile nel suo impatto visivo circa l’identificazione dell’argomento da trattare, è stato racchiuso in una Corona a ricomprendere tutto l’immenso mondo Sportivo Silenzioso Italiano, in costante movimento, nella consapevolezza che la conquista dei risultati, sportivi e non, potrà dipendere solo ed esclusivamente con il grande impegno, dal costante sacrificio e dalla massima applicazione nella preparazione di ogni prestazione.

Tutto ciò nel rispetto assoluto delle regole e degli avversari, esaltando così, in ogni circostanza, i principi cardine dello sport stesso, quali la lealtà, la probità, la correttezza e la rettitudine; virtù, queste, assolutamente necessarie per il superamento degli ostacoli che la vita di tutti i giorni ci riserva in ogni istante.

Questo è il messaggio che si è ritenuto di diffondere attraverso un semplice LOGO, ricco di grandi significati, nella speranza che quanto da noi voluto venga raccolto anche da altri soggetti appartenenti al mondo sportivo, sia in ambito nazionale che in quello internazionale, per divulgarlo con tutte le forze disponibili e riprendere così, in un momento di smarrimento, un cammino più sereno alla ricerca di quei valori che tutt’oggi non siamo più in grado di individuare.“

La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorso si rivolge a coloro i quali abbiano competenze nelle seguenti discipline: Design, Arti e Grafica pubblicitaria.

Tutte le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 31/10/2024 a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]

Post correlati

Torna in alto