“Casa Italia” ad Erzurum è ufficialmente aperta. E si apre davanti a quasi un centinaio di azzurri tra dirigenti federali, atleti e staff medico che in momento di massima condivisione realizzano il tempo importantissimo dell’autostima e della speranza dei buoni risultati. E infatti siamo ormai a poche ore dell’inizio della prima gara delle winter deaflympics.
Già domani volti e adrenalina di ognuno cambieranno inevitabilmente, poiché l’agonismo commisto alla grinta motivazionale dei coach e dei leader team incideranno come l’incudine sul martello ed i risultati faranno il resto.
Nella giornata di oggi si sono svolti allenamenti e le rifiniture. Su ogni campo ed ogni pista si è visto grande impegno e determinazione ed il momento, di stasera a “Casa Italia”, lo ha fatto capire nelle testimonianze e negli auspici.
E’ stata una serata all’insegna della compattezza e del valore dei gruppi. Tutti gli atleti dello sci, dello snowboard, del futsal, degli scacchi e del curling, insieme tra foto e sorrisi e l’incoraggiamento del Presidente Zanecchia e del Segretario Gelsomini, hanno chiuso l’ultima serata prima delle gare con grande contentezza.
L’Italia insieme alla Turchia (le squadre di futsal maschile esordiranno domani ore 08.30 italiane) è la delegazione più numerosa e tra quelle sicuramente più in vista, tanto da attirare l’attenzione della Console generale d’Italia in Turchia, Elena Clemente, che domani verrà in visita a “Casa Italia” per conoscere la nazionale e lasciare un messaggio sicuramente positivo. La stessa positività che si è vista stasera ‘nel cuore della Federazione’ come nel cuore di ognuno e molto probabilmente perché la FSSI cresce di anno in anno nei numeri e nell’agonismo, nelle professionalità e nell’altruismo.
L’attesa è ormai finita, adesso è arrivato il momento di far vedere di che pasta è fatta questa Italia!