Il giorno 2 gennaio 2018 in tarda serata, tutte le ragazze convocate a disputare le fasi di qualificazione agli Europei 2018, si sono radunate presso il centro sportivo Giulio Onesti di Roma.
Primo allenamento, Mercoledì 3 Gennaio alle ore 09:30 presso il Palagems della società Lazio, a Tor di Quinto. Inizio impegnativo per i nuovi schemi tattici ma si nota subito un bellissimo crescendo delle ragazze. È palpabile il grande interesse verso una Nazionale rinnovata, sia dal punto di vista delle atlete (rimangono comunque dei punti di forza che da molti anni portano avanti, con dedizione e impegno, il lavoro di questo gruppo) sia dal punto di vista dello staff (si nota l’ingresso di un sostegno all’allenatore in Abrusci Francesco, e la presenza professionale di Benna Brigitta, in qualità di fisioterapista).
Il gruppo, reduce da un fantastico 4 posto mondiale in Thailandia 2015 e insigne del premio fair play, sembra pronta a queste qualificazioni.
Entusiasmo e coraggio accompagnano le ragazze in una amichevole serale contro una squadra maschile del Massimina futsal. Nonostante siano messe fisicamente a dura prova, e dopo un inizio timoroso l’adrenalina si fa “viva” e le ragazze danno filo da torcere e fanno ben sudare gli uomini, dando gran prova di orgoglio e spirito di squadra.
Il giorno dopo (4 Gennaio) le ragazze partono per Amsterdam e Venerdì si scaldano di nuovo per ripassare le strategie tattiche ed essere quindi pronte con le prime partite di qualificazione.
Sabato 6 Gennaio, alle ore 10:30 si gioca contro l’Olanda (padrone di casa) e alle 16:30 contro la Danimarca. Il calendario sembra abbordabile, anche se non bisogna mai sottovalutare le avversarie. Partiamo con le migliori prospettive e speranze di una buona qualificazioni agli Europei che verranno.